Didattica situata indietro »

Scuole coinvolte nel progetto

IC MANIAGO - VIVARO - Scuola primaria
Tutto il plesso anche quest'anno per le attività di ricerca sul territorio e sulla biodiversità ha fatto riferimento al progetto scolastico 'Didattica situata' e alla progettazione compartecipata con la cellula ecomuseale 'I magredi di Vivaro'. Così anche le attività già inserite in questa pagina sono tutte da riportare agli obiettivi ed alle finalità di tali progetti. A dare l'avvio a tali attività e non solo, è stata la settimana dell'accoglienza, che ormai da anni le insegnanti organizzano durante la prima settimana di scuola in modo tale da permettere la conoscenza tra gli alunni e gli insegnanti 'nuovi arrivati', ma soprattutto in modo tale da lanciare motivazione, argomenti, attività che sostengono a livello disciplinare, interdisciplinare, progettuale gli alunni di tutte le classi che così si ritrovano poi a lavorare insieme con diverse modalità per realizzare i traguardi che il plesso si propone di raggiungere per la fine dell'anno o per le manifestazioni che ormai sono da calendario. Veicolo e contenuto delle attività è la lingua friulana ancora parlata nel comune di Vivaro che fornisce il raccordo necessario con il territorio e con le conoscenze pregresse degli alunni, ma dà anche modo di realizzare apprendimenti in un contesto plurilingue.
Per la settimana dell'accoglienza le insegnanti quest'anno hanno animato, in lingua friulana, la scena del doganiere del noto film di Troisi e Benigni, lanciando il motto 'Cui sutu, di cui sutu, ce atu nom' che ha permesso nel corso dell'anno di stimolare l'attenzione all'ascolto dell'altro, del territorio, di se stessi, lo sviluppo lessicale, l'attenzione a denominazioni e terminologie specifiche, la ricerca toponomastica, patronimica e dei nomi famigliari. Queste ultime saranno senz'altro oggetto di approfondimento anche per il prossimo anno, per la classe quinta in particolare.
Per le manifestazioni realizzate all'interno del progetto e per altre significative attività, vedi quanto già inserito in corso d'anno e gli approfondimenti.

PARTNER