A scuola d'Ambiente Verde Scuola indietro »

La fase preliminare della campagna ha previsto la pianificazione progetti e strategie,incontri con gli insegnanti, la Comunità Montana del Friuli Occidentale, il Servizio Giovani e la Cooperativa Achab che si è occupata della realizzazione di dispense didattiche per insegnanti sulla raccolta differenziata, pieghevoli di spiegazione del concorso, opuscoli didattici sulla raccolta differenziata.

Ideazione e realizzazione del gioco on-line denominato “VERDESCUOLA”
Il gioco è stato aperto a tutti gli alunni delle Scuole aderenti al progetto. Gli alunni hanno potuto iscriversi in autonomia nelle aule di informatica assieme agli altri compagni e con l’aiuto dell’insegnante.
Ogni gruppo ha creato la propria utenza con uno username e una password, e completato il proprio personaggio inserendo i propri dati nel “tesserino di riconoscimento virtuale”. I campi da compilare sono stati il nome, il cognome, la classe, l’Istituto di appartenenza e il relativo Comune. In questo modo gli alunni della stessa classe sono stati collegati tra di loro con lo scopo di aumentare il punteggio di classe.
I ragazzi hanno giocato con il proprio personaggio muovendosi all’interno di alcuni scenari predefiniti casa, scuola, palestra, all’interno dei quali vi sono delle aree sensibili che, passando con il puntatore del mouse, daranno accesso a dei test/azioni a cui rispondere correttamente, cliccando tra le opzioni a disposizione, per accrescere il proprio punteggio.
Nella homepage del sito sarà è consultabile la classifica aggiornata dei punteggi.
I bambini/ragazzi sono stati invitati alla lettura dei contenuti del sito, al fine di poter rispondere correttamente alle domande del gioco.
Le domande hanno riguardato non solamente le notizie riguardanti la raccolta differenziata ma anche gli acquisti consapevoli, la riduzione degli sprechi e il senso civico in generale.

Fase conclusiva
  • Due Giornate di festa finale con spettacolo teatrale “ECOCHE’”  presso il Teatro Verdi di Maniago e la premiazione delle classi vincitrici il 28 ed il 29 di Maggio 2012
  • Apertura del gioco on-line a tutti coloro che desiderano provare
  • Premi e gadgets ecologici: borracce e quaderni!

Proseguimento del progetto nell'anno scolastico 2012-2013
  • Riformulazione del progetto e del gioco con aggiornamenti e news
  • Visite agli impianti di selezione del multimateriale e di compostaggio di SNUA.

Obiettivi

  • raggiungere un gran numero di ragazzi e adulti;
  • una durata nel tempo alta;
  • un coinvolgimento maggiore dei ragazzi;
  • il confronto con i genitori e la partecipazione attiva di questi ultimi alle attività di informazione e sensibilizzazione presenti nel sito.

PARTNER