TERRITORIO

Il territorio della Comunità Montana del Friuli Occidentale è una delle aree più caratteristiche della regione Friuli Venezia Giulia. Comprende i 26 comuni della fascia pedemontana e della zona montana della Provincia di Pordenone.

Uno scrigno di storia, di bellezze naturalistiche, di tradizioni, cultura e attività sociali ed economiche, che si rilevano al visitatore nella loro intatta originalità; ambienti incontaminati e millenaria operosità hanno fatto delle valli pordenonesi un contesto unico dove il visitatore può scoprire il mondo che lo circonda e le tradizioni passate utilizzando i metodi tecnologici più avanzati.

L’area si divide in tre zone omogenee fra loro e tuttavia con caratteristiche comuni, in un territorio che si estende, da Ovest a Est, dal Livenza al Tagliamento, passando per il Meduna e Cellina. Le vallate principali prendono il nome dai fiumi e dai torrenti che le attraversano e che solcano la Pedemontana verso Sud, con le loro acque e con estesi greti ghiaiosi, nei quali si inabissano per formare un immenso bacino idrico sotterraneo e poi riemerge al centro della provincia sotto forma di fiumi di varia portata.


PARTNER